Ascolta il podcast
Guarda il video
L’episodio erafirenze di Pinocchio 19 ha come protagonista la Fondazione Carlo Collodi rappresentata dal suo Presidente Pier Francesco Bernacchi. Nei quasi trenta anni di militanza nella Fondazione il dottor Bernacchi ha portato l’ente culturale all’interno di grandi eventi nazionali e internazionali. Ricordiamo in particolare l’Expo Shangai (2010), la presenza della Fondazione negli Stati Uniti durante le celebrazioni dell’ Anno della Cultura Italiana (2013) e l’Expo Milano (2015). Altri importanti progetti come la Mostra di Pinocchio Real Boy a Los Angeles e la costruzione di un parco e di un villaggio dedicati a Pinocchio in Corea del Sud sono solo alcune delle future iniziative che vedono il nostro burattino protagonista all’estero, a dimostrazione di come Pinocchio abbia viaggiato al di fuori delle pagine del libro e dei confini nazionali. Ma è il Parco Policentrico di Collodi-Pinocchio a suscitare la nostra curiosità: approvato dalla Commissione Europea, per la sua realizzazione Bernacchi ha ottenuto il contributo dei maggiori architetti contemporanei. Il Presidente ci guida attraverso un itinerario denso di iniziative concrete, aneddoti e curiosità che ruotano intorno a un nome: Pinocchio!
Ospite della puntata
Pier Francesco Bernacchi
E’ il presidente in carica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, per la quale è stato anche Segretario Generale dal 1994 al 2015, durante la presidenza del professor Vincenzo Cappelletti.
Laureato in Scienze Politiche, Bernacchi è stato a lungo manager di spicco di ospedali, nonché del servizio sanitario nazionale dalla sua costituzione.
Dal 1989 è stato direttore generale di importanti centri termali a Montecatini Terme, Castellamare di Stabia e Chianciano. Attualmente continua l’attività di consulente per strutture termali internazionali.Partecipa a numerosi importanti convegni internazionali e collabora all’Agenda del Servizio Sanitario Nazionali. E’ presidente del Collegio Sindacale dell’AICI (Associazione delle istituzione di Cultura italiane).
Scrivi un commento