Ascolta il podcast
Guarda il video
Il tema della puntata è Carlo Lorenzini, o meglio Carlo Collodi e Castello. Castello oggi è un rione del quartiere 5 di Firenze, ma in realtà è un antico borgo, poco valorizzato per la sua bellezza, che ha profondi legami con il testo Pinocchio. Come tutti forse ricordano, non c’è in Pinocchio un riferimento preciso a un luogo o a una persona e questo sicuramente è la grande forza di questo capolavoro. Infatti, la favola lascia ad ogni bambino, oe adulto immaginare il proprio paese dei balocchi, o la propria fatina o la Balena. Però è la biografia di Carlo Lorenzini che ci porta in questi luoghi, soprattutto per il legame con la famiglia Ginori e, sicuramente, i luoghi che a vissuto, le persone che ha conosciuto, i paesaggi che ha amato, lo hanno influenzato. Viceversa, l’amore dei Castellani per Pinocchio ha fatto sì che questo testo venisse ancor più conosciuto e amato per generazioni. Noi ben volentieri ci lasciamo portare qui, perché crediamo che questo sia un luogo di Firenze da valorizzare e far conoscere di più. E allora è importante ricordare come era Castello, tornando indietro al 1881, ovvero 140 anni fa quando la storia del Burattino veniva pubblicata sul giornale dei ragazzi. Dobbiamo ricordare che a quel tempo tutto quel quartiere era profondamente diverso. Oggi, distratti dalla industrializzazione che ha invaso la piana dagli anni ’50, o soffocati dalla fama del centro fiorentino, troppo spesso ci dimentichiamo della struggente bellezza che i centri minori che fanno parte del comune di Firenze. Castello è un luogo che ha una storia antica. La toscanità che si vive in Pinocchio, la si ritrova qui, se si guarda a queste vie con un occhio più attento.
Ospiti della puntata
Anna Soldani e Maurizio Bruschi
Anna Soldani vive a firenze ed è laureata in Materie Letterarie. E’ stata per 35 anni funzionario pbblico e si è dedicata con impegno alla poliica miliante. Appassionata di msia e letteratura, si occupa di promozione e organizzazione culturale. Nel 2013 esce la sua raccolta poetica Forme d’amore (Florence Ar Edizioni) e nel 2019 cura la rassegna di teatro e musica “Chianti Sings”.
Maurizo Bruschi, Consigliere del Quariere 5 per due mandati, ha sguito progetti istituzionali quali “sulle Tracce di Pinocchio” e “Omaggio a Pinocchio”. Da sempre è impegnato in attività poliica e in percorsi di cittadinanza attiva.
Scrivi un commento