Ascolta il podcast
Guarda il video
Inizia un nuovo ciclo dedicato a Leonardo e alla sua epoca e iniziamo proprio dal luogo natale di Vinci e dal Museo a lui dedicato, uno dei musei comunali piu’ visitati della Toscana.
Con Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, parliamo della giovinezza di Leonardo (1452-1519) a Vinci, della sua condizione di figlio illegittimo, nato da una relazione del notaio Ser Piero con la giovane contadina Caterina. Sebbene Leonardo, non verra’ mai riconosciuto, la famiglia di origine si occupera’ di lui e della sua educazione. Sara’ proprio il padre, che lo portera’ a Firenze nella bottega piu’ importante e all’avanguardia della citta’, quella di Andrea Verrocchio. Negli anni 80 del Quattrocento, Leonardo decide di abbandonare Firenze per recarsi a Milano alla corte di Ludovico il Moro: si presenta tramite una lettera, il “curriculum vitae” piu’ famoso della storia, e mette in luce le sue qualita’ non tanto di artista e di pittore quanto di esperto ingegnere nel costruire macchine da guerra.
Ospite della puntata
Roberta Barsanti
Roberta Barsanti è Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, della Biblioteca Leonardiana e della Casa Natale di Anchiano.
Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991 e successivamente ha conseguito il Diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena e il Diploma di bibliotecario presso la Scuola per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma
Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per la catalogazione di opere d’arte e varie altre attività di alta specializzazione e vanta collaborazioni con università prestigiose e con alte istituzioni culturali, oltre ad una lunga serie di pubblicazioni di carattere storico artistico. Ha curato numerose mostre e allestimenti ed è nel Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
Scrivi un commento