Ascolta il podcast

Guarda il video

Il Museo Leonardiano e’ organizzato su varie sedi, che affrontano i molteplici interessi di Leonardo.

E’ difficile affrontare Leonardo, da un solo punto di vista, artista, pittore ma anche ingegnere e scienziato.

La collezione di macchine e meccanismi del Museo Leonardiano e’ tra le piu’ originali del suo genere e I modelli riprodotti sono tratti dai suoi disegni. Molti dei progetti di Leonardo non avrebbero potuto essere realizzati in quanto mancavano le conoscenze tecniche o i materiali adeguali.

Una sezione del Museo accosta gli studi di Leonardo sui meccanismi degli orologi al suo interesse per le macchine tessili: un accostamento insolito ma che mostra come procedeva il modo di pensare di Leonardo, per analogie applicando la meccanica studiata per un meccanismo a tutti gli altri.

Viene infine sottolineato come molti dei i disegni che abbiamo sulle macchine progettate da Brunelleschi per la costruzione della Cupola, siano opera di Leonardo.

Ospite della puntata

Roberta Barsanti

Roberta Barsanti è Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, della Biblioteca Leonardiana e della Casa Natale di Anchiano.

Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991 e successivamente ha conseguito il Diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena e il Diploma di bibliotecario presso la Scuola per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma

Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per la catalogazione di opere d’arte e varie altre attività di alta specializzazione e vanta collaborazioni con università prestigiose e con alte istituzioni culturali, oltre ad una lunga serie di pubblicazioni di carattere storico artistico. Ha curato numerose mostre e allestimenti ed è nel Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci