Ascolta il podcast
Guarda il video
Nel lontano 17 febbraio 1530, Firenze era assediata dalle truppe di Carlo V e i Medici stavano per rientrare in città per prenderne definitivamente il potere. I fiorentini, come atto di orgoglio decisero di giocare comunque la tradizionale partita di calcio che si svolgeva durante il carnevale. Oggi 17 febbraio 2022, ricordiamo quella data, parlando del calcio storico fiorentino e di quella partita con Alessandro Marchesi del Comune di Firenze, per anni organizzatore di questa manifestazione e Giudice Commissario. Spiegandoci l’origine e le regole del gioco, Marchesi ci fa comprendere tutto il fascino di una tradizione antichissima della nostra città.
Ospite della puntata
Alessandro Marchesi
Alessandro Marchesi, lavora per il Comune di Firenze nel settore delle attività culturali. Dal 2010 al 2014 ha organizzato il Calcio Storico e tutte le principali rievocazioni storiche fiiorentine tra le quali lo Scoppio del Carro, la Partita dell’Assedio e molte altre. Fa parte del gruppo Arbitri del Calcio Storico come Giudice Commissario. Nel tempo libero è Arbitro di Pallavolo.
Il Giudice Commissario è l’Ufficiale che segue lo svolgimento del gioco con il compito di convalidare le cacce realizzate dalle squadre e le decisioni disciplinari del Maestro di Campo.
Scrivi un commento