Ascolta il podcast
Guarda il video
In questa puntata vi faremo conoscere il Parco-Museo di Arte Ambientale di Poggio Valicaia, situato sulle colline di Scandicci, a sud-ovest di Firenze. Una sperimentazione fra arte e architettura del paesaggio volto alla valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio. Il parco, oltre ad offrire un esempio di conservazione del territorio e di biodiversità, ospita all’interno sculture e opere realizzate per esempio da Paolo Staccioli, da Dario Bartolini, Maria Dompé e Italo Zuffi.
I nostri ospiti sono Pietro Rampini, Direttore del parco, e Claudia Filippeschi, che si occupa della comunicazione e promozione.
Ospiti della puntata
Pietro Rampini
Pietro Rampini è ingegnere ambientale e socio fondatore nel 2014 della cooperativa sociale “Il Giglio del campo” onlus. È il Direttore del Parco di Poggio Valicaia della cui gestione si occupa dal 2018 insieme al suo staff. Sempre alla ricerca di nuovi contesti di crescita e opportunità di inserimento per i propri soci, in spazi privati o enti pubblici come il parco.
Ospiti della puntata
Claudia Filippeschi
Claudia Filippeschi laureata in conservazione dei Beni Culturali col massimo dei Voti lavora come strutturata al Teatro della Pergola per la Fondazione Teatro della Toscana come referente del Turismo, Museo e delle attività famiglie e bambini. È un’insegnante ed una guida turistica abilitata. Si occupa di organizzazione culturale, sia mostre che eventi. L’ultima mostra è stata organizzata a Montepulciano (Siena) su DANIEL SPOERRI & gli amici del Nouveau Réalisme, in occasione dei 90 anni del grande artista rumeno cittadino del mondo. È attualmente presidentessa dell’Associazione Green Philosophy che si occupa di promuovere azioni ed eventi in cui natura e cultura siano protagoniste, per una nuova primavera della socialità.
Scrivi un commento