Ascolta il podcast
Il 18 febbraio del 1743 moriva l’ultima erede della famiglia de’ Medici. Il Granducato passò ai Lorena, ma grazie al cosiddetto “Patto di Famiglia”, si vincolava il patrimonio artistico del Granducato al nostro territorio.
Il comune celebra questa data ogni anno e di questo abbiamo parlato con Alessandro Marchesi del Comune di Firenze.
“La Serenissima Elettrice cede, dà e trasferisce al presente a S.A.R. per Lui, e i Suoi Successori Gran Duchi, tutti i Mobili, Effetti e Rarità della successione del Serenissimo Gran Duca suo fratello, come Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioie ed altre cose preziose, siccome le Sante Reliquie e Reliquiari, e loro Ornamenti della Cappella del Palazzo Reale, che S.A.R. si impegna di conservare, a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri, non ne sarà nulla trasportato, o levato fuori della Capitale, e dello Stato del Gran Ducato”
Ospite della puntata
Alessandro Marchesi
Alessandro Marchesi, lavora per il Comune di Firenze nel settore delle attività culturali. Si è occupato di organizzare tutte le principali rievocazioni storiche fiorentine tra le quali lo Scoppio del Carro, la Partita dell’Assedio e molte altre. Fa parte del gruppo Arbitri del Calcio Storico come Giudice Commissario. Nel tempo libero è Arbitro di Pallavolo.
Molto interessante e chiaro…
grazie mille