erafirenze 2022
erafirenze 2022
67_ Frederick Stibbert e il suo magico mondo
Loading
/

Ascolta il podcast

Questa settimana andiamo alla scoperta di un posto magico: la casa Museo di Frederick Stibbert, un inglese con il cuore italiano.
Armature europee, islamiche e giapponesi, tessuti civili e militari di gran pregio, costituiscono il cuore della collezione.
Guide d’eccezione in questo viaggio nello spazio e nel tempo saranno Lucia Mannini, presidente della Fondazione Stibbert e il Direttore, Enrico Colle

Ospite della puntata

Enrico Colle

Enrico Colle è specializzato nel campo delle arti decorative e ha incentrato i propri studi sugli arredi e sugli oggetti d’arte delle ex residenze reali italiane, anche in vista di una loro più corretta esposizione museografica. Suoi contributi sono apparsi in varie riviste e cataloghi di mostre, mentre, per conto della casa editrice Electa, ha curato una collana sulle arti decorative di cui ha pubblicato i volumi sul mobile italiano dal Barocco all’Ottocento. E’ stato inoltre l’ideatore e il direttore della rivista italiana dedicata alle arti decorative DecArt. Attualmente dirige il Museo Stibbert di Firenze.

Ospite della puntata

Lucia Mannini

Lucia Mannini è storica dell’arte, curatrice di mostre e di progetti di valorizzazione museale. I suoi interessi vertono soprattutto sull’arte italiana tra Ottocento e Novecento, con attenzione particolare alle arti decorative, alla storia del collezionismo e del “gusto”. Dal 2016 al 2020 è stata Capo Delegazione FAI Firenze. Dal 2021 è presidente del Museo Stibbert.