erafirenze
erafirenze 2022
72_Il Palazzo di Giustizia di Firenze
Loading
/

Ascolta il podcast

Con la storica dell’architettura Giuseppina Carla Romby parliamo del Palazzo di Giustizia di Firenze.

Inaugurato nel 2012, il progetto del Palazzo di Giustizia fu elaborato nel 1988 dall’Architetto Leonardo Ricci, che morì prima della sua costruzione. Contestato da molti, questa nuova Cittadella della Giustizia doveva essere il punto di riferimento e il simbolo intorno al quale sviluppare la nuova città, ma fu invece realizzato 30 anni dopo la sua ideazione, quando ormai la città aveva conosciuto uno sviluppo diverso e i linguaggi e le tecniche architettoniche avevano preso altre strade. L’edificio ha perso la sua funzione simbolica prima ancora della posa della prima pietra e oggi ci ricorda con forza l’occasione mancata per la progettazione urbana della città contemporanea di Firenze.

Ospiti della puntata

Giuseppina Carla Romby

Professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, ha insegnato Storia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia .

Moltissime sono le sue pubblicazioni, le sue consulenze per Enti Pubblici, le sue iniziative di valorizzazione dei beni culturali e attività di divulgazione.

I suoi studi sulla storia dell’architettura e della città fra Medioevo ed Età Moderna, fanno particolare riferimento all’area fiorentina e toscana.