Ospiti della stagione 2022

Massimo Sottani

Dal 1994 al 2002 è stato Sindaco del Comune di Reggello (due mandata da 4 anni) Dal 2004 al 2009 sono stato membro del Consiglio della Provincia di Firenze. Dal 1984 lavora presso la CR Firenze oggi Intesa Sanpaolo. Dal 2012 ha contribuito a fondare il Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona di cui è tuttora Presidente.

Samuele Lastrucci

Samuele Lastrucci è direttore d’orchestra specializzato in interpretazioni storicamente informate, leader dell’ensemble barocco “I Musici del Gran Principe” nonché direttore del museo di storia medicea di Palazzo Sforza Almeni a Firenze. Il suo lavoro di ricerca lo ha reso protagonista di molte prime esecuzioni in tempi moderni legate al mecenatismo mediceo

Fabio Corsini

Fabio Corsini, Dottore di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, è il coordinatore del Programma di Comunicazione (College of Communication and Information) presso la Kent State University Florence Center dove insegna i corsi di Italian Pop Culture, Intercultural Communication e Fashion in the Media

Sergio Casprini

Sergio Casprini è presidente e direttore editoriale del Comitato fiorentino per il Risorgimento. Fiorentino, è laureato in architettura e ha insegnato Storia dell’Arte nelle scuole di indirizzo artistico, oltre ad impegnarsi attivamente nella difesa e tutela del valore professionale degli insegnanti.

Serena Jaff

Architetto, libera professionista lavora nel suo studio di Ingegneria e Architettura rivolgendo il suo impegno progettuale soprattutto sui temi del restauro e del riuso. Dal 2015,  collabora con associazioni culturali per la creazione di percorsi sulla storia locale e la promozione della storia locale

  • 36_La Chiesa dell’Autostrada

Paolo Ciampi

Paolo Ciampi è giornalista e scrittore fiorentino. È direttore di Toscana Notizie e ha pubblicato quasi trenta libri libri che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.  Attivo nella promozione degli aspetti sociali della letteratura, tra le sue più note pubblicazioni “Un nome” edito da Giuntina che parla della vita di Enrica Calabresi.

Ornella Grassi

E’ attrice televisiva e sceneggiatrice di alcuni monologhi teatrali e radiodrammi; è autrice del docufilm “Una donna, poco più di un nome” dedicato alla storia di Enrica Calabresi vincitore miglior documentario festival internazionale di cinema e donne 2019.

Elisabetta Benucci

Elisabetta Benucci svolge la sua attività di ricerca presso l’Accademia della Crusca. Filologa e storica della letteratura italiana, si è occupata di testi tre–cinquecenteschi, dedicando particolare attenzione a Galileo e ai suoi rapporti con la Crusca.

  • 38_Le parole di Dante oggi

Enzo Fileno Carabba - erafirenze

Enzo Fileno Carabba

Autore di romanzi e racconti fantastici e noir, pubblicati in Italia e all’estero. Il suo ultimo romanzo è il Il digiunatore edito da Ponte alle Grazie nel 2022. www.enzofilenocaraba.it

Alessandro Marchesi

Alessandro Marchesi, lavora per il Comune di Firenze nel settore delle attività culturali. Dal 2010 al 2014 ha organizzato il Calcio Storico e tutte le principali rievocazioni storiche fiiorentine. E’ Giudice Commissario del Calcio Storico.

  • 40_Il calcio storico fiorentino

Laura Fenelli

Storica dell’Arte Medievale, lavora sulla storia delle immagini tra Medioevo ed età moderna. Insegna storia dell’arte per programmi di scambio dì studenti inglesi e americani.  Collabora alla stesura di manuali di storia dell’arte per le scuole medie inferiori e superiori

Ospiti della stagione 2021

Andrea Macaluso

Andrea si è laureato in Letteratura latina medievale a Firenze ma poi, dopo il diploma alla Scuola di teatro di Bologna, ha intrapreso la carriera teatrale. Nel 2004 ha vinto il Festival delle Arti di Bologna.
Da anni si dedica alla regia e alla drammaturgia. Fra il 2008 e il 2016 ha collaborato con Gabriele Lavia per sette spettacoli e poi nel 2016 ha fondato a Firenze “Il Lavoratorio”, spazio culturale dedicato al teatro, alla musica e alla danza.
Andrea è qui con noi in qualità di regista dello spettacolo “Pinocchi”, che ha debuttato a Cagliari nel 2016 ed è stato messo in scena a Firenze nel 2017.

Pier Francesco Bernacchi

È il presidente in carica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, per la quale è stato anche Segretario Generale dal 1994 al 2015, durante la presidenza del professor Vincenzo Cappelletti.
Laureato in Scienze Politiche, Bernacchi è stato a lungo manager di spicco di ospedali, nonché del servizio sanitario nazionale dalla sua costituzione.
Dal 1989 è stato direttore generale di importanti centri termali a Montecatini Terme, Castellamare di Stabia e Chianciano. Attualmente continua l’attività di consulente per strutture termali internazionali.Partecipa a numerosi importanti convegni internazionali e collabora all’Agenda del Servizio Sanitario Nazionali. È presidente del Collegio Sindacale dell’AICI (Associazione delle istituzione di Cultura italiane).

Anna Soldani

Anna Soldani vive a Firenze ed è laureata in Materie Letterarie. È stata per 35 anni funzionario pubblico e si è dedicata con impegno alla politica militante. Appassionata di musica e letteratura, si occupa di promozione e organizzazione culturale. Nel 2013 esce la sua raccolta poetica Forme d’amore (Florence Ar Edizioni) e nel 2019 cura la rassegna di teatro e musica “Chianti Sings”.

Maurizio Bruschi

Maurizo Bruschi, Consigliere del Quartiere 5 per due mandati, ha seguito progetti istituzionali quali “sulle Tracce di Pinocchio” e “Omaggio a Pinocchio”. Da sempre è impegnato in attività politica e in percorsi di cittadinanza attiva.

Fabrizio Ricciardelli - erafirenze

Fabrizio Ricciardelli

È nato a Firenze, dove si è laureato in Storia medievale, per poi conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Warwick. Attualmente è direttore della Kent State University Florence. Il suo principale campo di studio sono le città-stato italiane nel panorama sociale, economico, politico e culturale dell’Europa medievale. La sua esperienza accademica comprende articoli di riviste, presentazioni di conferenze, recensioni. È autore di numerosi libri di storia istituzionale e politica.

Simonetta Ferrini

Simonetta Ferrini (nata a Firenze) si è laureata in lingue e letterature straniere moderne all’Università di Firenze, con una tesi sulla scrittrice americana H.D. (Hilda Doolittle). Ha successivamente conseguito un Master in Filosofie Orientali presso la “Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa” di Rimini. Da 25 anni insegna corsi di letteratura (in particolare sul Grand Tour), di studi religiosi e di filosofia a studenti internazionali, in prevalenza americani, in Study Abroad Programs a Firenze. Nel 2001 ha insegnato lingua italiana presso l’Università di Chapel Hill in North Carolina. Sta attualmente lavorando, insieme a due soci, alla costituzione di una libreria online di libri vintage e rari.

Anna Mazzanti

Ricercatrice e Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea al Politecnico di Milano, Dipartimento Design. Si e’ formata a Firenze e Siena, e’ specialista dell’arte di transizione tra Ottocento e Novecento e di Arte Contemporanea.
Tra i suoi temi di studio, la presenza degli artisti anglo-americani in Italia sul quale ha scritto per riviste specializzate come “La Diana”, “Paragone”. Ha realizzato la guida alla mostra che si e’ tenuta nel 2002 a Palazzo dei Diamanti “Sargent in Italia” e ha collaborato al catalogo dell’esposizione “Sargent e gli americani del nuovo mondo” tenutasi a Palazzo Strozzi nel 2011.

Paolo Ciampi

Paolo Ciampi è giornalista e scrittore fiorentino. È direttore di Toscana Notizie e ha pubblicato quasi trenta libri libri che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Dai suoi racconti sono stati tratti anche adattamenti teatrali e docufilm. “Viaggiatore lento e inquieto”, spesso le sue storie raccontano di avvenimenti e persone “che si nascondono nelle pieghe della storia” e che attraverso i suoi scritti diventano occasione di riflessione. Attivo nella promozione degli aspetti sociali della letteratura, tra le sue ultime pubblicazioni Il marajà di Firenze che parla del principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapur, cremato alla confluenza dell’Arno con il Mugnone, dove ora sorge il monumento a lui dedicato e il ponte all’Indiano.

Roberta Barsanti

Roberta Barsanti è Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, della Biblioteca Leonardiana e della Casa Natale di Anchiano.
Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991 e successivamente ha conseguito il Diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena e il Diploma di bibliotecario presso la Scuola per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma.
Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per la catalogazione di opere d’arte e varie altre attività di alta specializzazione e vanta collaborazioni con università prestigiose e con alte istituzioni culturali, oltre ad una lunga serie di pubblicazioni di carattere storico artistico. Ha curato numerose mostre e allestimenti ed è nel Comitato nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Enzo Fileno Carabba - erafirenze

Enzo Fileno Carabba

Autore di romanzi e racconti fantastici e noir, pubblicati in Italia e all’estero. Ha riscritto una serie delle Vite di Giorgio Vasari che periodicamente escono sul Corriere Fiorentino. Alcune di queste vite sono state lette al festival dei lettori nel 2018 e soprattutto a Casa Vasari , aperta al pubblico per l’occasione, grazie alla collaborazione tra il Corriere Fiorentino, Corriere della Sera e il Museo Horne.

Irene Chellini

Irene Chellini è laureata in filosofia con un dottorato in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura. I suoi studi l’hanno portata a vivere a lungo in Iran dove ha basato le sue ricerche e dove nel 2009 nacque l’idea per una casa editrice – Ponte33 – specializzata in narrativa iraniana e afghana tradotta direttamente dal persiano all’italiano, che ha fondato insieme alle colleghe raniste Felicetta Ferraro e Bianca Maria Filippini. Ha lavorato come scout di narrativa italiana e straniera per case editrice e agenzie letterarie e dal 2017 lavora come guida turistica a Firenze. La sua passione per l’arte e per la storia la portano a prediligere la costruzione di esperienze che aiutino le persone a mettere in connessione le opere d’arte e architettura con il percorso storico e sociale della città.

Carlo Carbone

Urbanista, ricercatore e docente di Urbanistica e del laboratorio di Urbanistica presso la Facoltà di architettura di Firenze e presso l’università degli studi di Parma, studioso delle città e dei centri storici, ha redatto in collaborazione, alcuni strumenti urbanistici fra cui il PRG di Reggio Emilia (coord. Prof. G. Campos Venuti), i PS e RU di Calcinaia, Palaia, Capannoli, Torrita di Siena, oltre a Piani Particolareggiati di centri storici della Toscana e della Basilicata nell’ambito del Parco nazionale del Pollino.

Clara Marinelli

Clara Marinelli, socia della Galleria Frilli, laureata in economia aziendale lavora nell’azienda di famiglia dal 2010. Cura i rapporti con i clienti, sviluppa le proposte di arredo e decoro scultoreo per clienti privati, collezionisti e aziende. Segue anche la produzione artistica e il controllo della qualità delle opere prodotte, in bronzo e in marmo, intrattiene rapporti di collaborazione con artisti contemporanei che si rivolgono alla Galleria per vendere ed esporre sculture. La Galleria Frilli è espressione di un mondo creativo e internazionale la cui storia si intreccia con la storia della città creando un ponte di continuità tra il passato e il futuro della nostra tradizione artistica fiorentina.

Mariangela Lando

Mariangela Lando, nata a Bassano del Grappa, vive a Padova ed è Dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie, Collabora con l’università Ca’Foscari di Venezia e con numerose riviste. È referente del centro interregionale del Veneto dell’Accademia dell’arte socio sanitaria. Ha pubblicato Ever Yours, Florence Nightingale e le altre, 2019, Ventura Edizioni.

Jason Houston

Jason Houston è il preside del campus fiorentino dell’università americana di Gonzaga dove insegna un corso su Dante a studenti nord americani. Jason ha conseguito una laurea in studi medievali all’unversità dell’Oregon e un master e un dottorato in lingua e letteratura italiana all’università di Yale. Numerosi sono gli articoli e le pubblicazioni di Jason su Boccaccio e Dante, ricordiamo a titolo esemplificativo: Building a Monument to Dante: Boccaccio as Dantista, (UToronto Press, 2011).

Ospiti della stagione 2020

Gloriana Pace - erafirenze

Gloriana Pace

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa nel 2004 con una tesi sulla statuaria romana. Ha all’attivo numerosi scavi archeologici, in Italia e all’estero, collaborazioni per allestimento mostre, docenze di Archeologia presso scuole di formazione a Pisa, Lucca e Firenze, nonché esperienze di didattica e visite guidate anche in lingua inglese e tedesca presso il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa.

Stefania Berutti - erafirenze

Stefania Berutti

Stefania Berutti, laureata in Archeologia greca a Firenze e specializzata sempre in archeologia greca presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Da quindici anni collabora con musei e istituzioni private per la redazione di testi relativi a mostre di carattere archeologico. Insegna mitologia agli studenti americani che studiano a Firenze e si diverte a divagare su temi archeologici e antropologici nel suo blog www.memoriedalmediterraneo.com

Emiliano Scampoli - erafirenze

Emiliano Scampoli

Emiliano Scampoli è programmatore informatico e archeologo. Si è laureato in Archeologia Medioevale nel 2003 all’Università di Firenze e ha conseguito il Dottorato di ricerca in archeologia medievale e informatica applicata ai beni culturali nel 2009 all’Università di Siena nel 2009. Ha pubblicato Firenze, archeologia di una città e molti altri articoli sulle ricerche archeologiche a Firenze.

Fiorella Facchinetti

Architetto, è stata a lungo funzionaria della sovrintendenza di Firenze. Ha diretto i cantieri di restauro della Badia.

Francesca Carrara

Architetto, da anni si occupa della storia di molti complessi monumentali fiorentini e autrice di molte pubblicazioni.

Francesco Guidi - erafirenze

Francesco Guidi Bruscoli

Professore associato alla facoltà di Economia e Commercio di Firenze e Fellow della Royal Historical Society inglese, oltre che delle Università Bristol, Queen Mary (University of London) e York. Titoli onorifici che si danno alle persone che hanno dato contributi importanti alla conoscenza, in questo caso della storia economica. Ha dedicato numerosi studi e pubblicazioni sulla storia dei mercanti banchieri fiorentini e quindi approfittiamo della sua disponibilità per comprendere meglio l’economia e la moneta che ha reso Firenze così ricca e famosa nel passato.

Fabrizio Ricciardelli - erafirenze

Fabrizio Ricciardelli

È nato a Firenze, dove si è laureato in Storia medievale, per poi conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Warwick. Attualmente è direttore della Kent State University Florence. Il suo principale campo di studio sono le città-stato italiane nel panorama sociale, economico, politico e culturale dell’Europa medievale. La sua esperienza accademica comprende articoli di riviste, presentazioni di conferenze, recensioni. È autore di numerosi libri di storia istituzionale e politica.

Laura Visentin - erafirenze

Laura Visentin

Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia, presso l’Università di Firenze nel 1997. La sua tesi è stata scritta dopo un anno accademico trascorso presso la Royal Holloway, Università di Londra e lavorando in collaborazione con il Museo di Londra. Ha conseguito un Master triennale in Archeologia. È stata professoressa a contratto presso l’Università delle Arti di Firenze. A partire dal 2014, insegna alla Kent State University di Firenze. Il suo principale campo di studio è la trasformazione storica e archeologica delle città dall’epoca romana al primo medioevo.

Giorgio Bonsanti - erafirenze

Giorgio Bonsanti

Fiorentino, è stato Direttore della Galleria Estense a Modena, Direttore delle Cappelle Medicee, del Museo di San Marco, della Galleria dell’Accademia, dell’ufficio di Restauro. È stato Soprintendente dell’Opificio delle Pietre e Dure e Laboratori di Restauro di Firenze per molti anni e infine professore ordinario di Storia e tecnica del Restauro. Ha diretto restauri di opere importantissime come ad esempio il Tondo Doni di Michelangelo, è segretario generale dell’Accademia delle Arti e del Disegno.

Mauro Santoni - erafirenze

Mauro Santoni

Laureato in lettere moderne (Storia e Critica del Cinema) con il massimo dei voti e lode all’Università di Firenze, attualmente insegna Italiano alle scuole E. Kuqe e P. Budi a Tirana. È stato scrittore collaboratore di articoli sul cinema presso varie riviste, giornali, case editrici e docente e creatore di progetti sul Cinema.

Enzo Fileno Carabba - erafirenze

Enzo Fileno Carabba

Autore di romanzi e racconti fantastici e noir, pubblicati in Italia e all’estero. Ha riscritto una serie delle Vite di Giorgio Vasari che periodicamente escono sul Corriere Fiorentino. Alcune di queste vite sono state lette al festival dei lettori nel 2018 e soprattutto a Casa Vasari , aperta al pubblico per l’occasione, grazie alla collaborazione tra il Corriere Fiorentino, Corriere della Sera e il Museo Horne.

Antonio Natali - erafirenze

Antonio Natali

È stato per molti anni direttore della Galleria degli Uffizi. Professore ordinario di Storia dell’arte moderna. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Museologia all’Università di Perugia. Si è occupato prevalentemente di scultura e di pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscano, ma non solo. È autore di numerose pubblicazioni e curatore di molte mostre tra cui le tre famosissime a Palazzo Strozzi su Bronzino, Pontormo e Rosso e poi sul Cinquecento.