erafirenze
2020
15_Orcagna, alla fine del mondo
Loading
/

Guarda il video

In questa puntata si legge un racconto sulla vita di Andrea di Cione, noto come l’Orcagna, un artista fiorentino vissuto ai tempi della peste del 1348.

Abbiamo abbandonato il solco della “narrazione scientifica”, per abbandonarci alle suggestioni della leggenda e del sogno.

Il testo è stato scritto da Enzo Fileno Carabba ed è tratto dalle Vite del Vasari.

“Le Vite di Giorgio Vasari raccontano un fiume di esistenze memorabili che sono alla base della nostra civiltà. Però sono scritte in un italiano oggi illeggibile e infatti non letto, per cui il fiume si inabissa. Ho scritto dei racconti tratti da Le Vite vasariane. Li ho scritti nella nostra lingua e ho inventato rispettosamente nuovi episodi che germogliano in modo plausibile (questa sarebbe l’idea) da quelli vecchi, come foglie da un ramo. Chiamerò questo modo di procedere “archeologia narrativa”. Infatti, come l’archeologo trovando uno scodella rotta deduce una serie di cose sulla vita della comunità di cui si occupa io, da un accenno presente in Vasari, ho visto episodi rimasti nell’ombra. Ogni vita indaga uno stato d’animo o uno stato di grazia. Si tratta di vite passate ma sentimenti presenti, quasi che i singoli esseri umani fossero solo dei portatori che permettono ai sentimenti di vivere e riprodursi. Filippo Lippi e la capacità di farsi amare e perdonare. Verrocchio e i pericoli dello studio eccessivo. Andrea del Castagno e il rancore. Botticelli e la soavità mentale. Leon Battista Alberti e la nostalgia. Perugino e la tendenza alla ripetizione. E così via. Per ogni artista un sentimento dominante. Questi racconti non sono parafrasi delle vite vasariane: sono appunto racconti “tratti da”. Il titolo dell’opera di Vasari di cui stiamo parlando è Le Vite e non Le opere. Questo è significativo. Infatti ogni capitolo copre l’intero arco di un’esistenza umana. Naturalmente, trattandosi di artisti, incappare in qualche opera è inevitabile. Ma la vita rimane il centro del discorso.”

Enzo Fileno Carabba

Le Vite di Enzo Fileno Carabba escono sul Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della sera e saranno raccolte in volume edito da Bompiani.

Ospite della puntata

Enzo Fileno Carabba - erafirenze

Enzo Fileno Carabba

Autore di romanzi e racconti fantastici e noir, pubblicati in Italia e all’estero. Ha riscritto una serie delle Vite di Giorgio Vasari che periodicamente escono sul Corriere Fiorentino. Alcune di queste vite sono state lette al festival dei lettori nel 2018 e soprattutto a Casa Vasari , aperta al pubblico per l’occasione, grazie alla collaborazione tra il Corriere Fiorentino, Corriere della Sera e il Museo Horne.