Guarda il video
L’Arno sin dai tempi antichissimi era navigabile. Florentia romana aveva un porto fluviale, ma anche nell’alto medioevo continuò una fervida attività commerciale via fiume. Gli scavi di via Castellani hanno testimoniato scambi commerciali fino nell’VIII secolo d.C..
Abbiamo approfondito queste tematiche con Gloriana Pace, archeologa del Museo Navi Antiche di Pisa. Il museo è stato inaugurato lo scorso giugno dopo oltre 20 anni di ricerche ed espone 9 relitti principali oltre a centinaia di reperti archeologici. Allestito nell’Arsenale Mediceo voluto da Cosimo I e realizzato dal Buontalenti, ha una superficie espositiva di circa 3000 metri quadrati ed è sicuramente uno dei musei più interessanti e suggestivi della nostra regione.
Ospite della puntata
Gloriana Pace
Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa nel 2004 con una tesi sulla statuaria romana. Ha all’attivo numerosi scavi archeologici, in Italia e all’estero, collaborazioni per allestimento mostre, docenze di Archeologia presso scuole di formazione a Pisa, Lucca e Firenze, nonché esperienze di didattica e visite guidate anche in lingua inglese e tedesca presso il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa.
Scrivi un commento