stagione 2020

Home/stagione 2020
stagione 20202021-01-21T11:16:19+00:00
  • erafirenze - 16 - L’umanesimo di Brunelleschi

16_L’umanesimo di Brunelleschi

Nella sedicesima puntata di erafirenze Antonio Natali ci parla dell’Umanesimo, in particolare nella visione di Filippo Brunelleschi.

  • erafirenze - 15 - Orcagna, alla fine del mondo

15_Orcagna, alla fine del mondo

Nella quindicesima puntata di erafirenze Enzo Fileno Carabba legge un racconto sulla vita di Andrea di Cione, noto come l'Orcagna.

  • erafirenze - 14 - Dante pop

14_Dante pop

Nella quattordicesima puntata di erafirenze Mauro santoni fa un racconto di Dante inedito, cercando di spiegare la grande modernità dello scrittore.

  • erafirenze - 13 - Il Santo Stefano di Giotto

13_Il Santo Stefano di Giotto

Nella tredicesima puntata di erafirenze Giorgio Bonsanti ci racconta la storia di un famoso dipinto che si trovava nel Museo Horne di Firenze.

  • erafirenze - 12 - Giotto e il polittico di Santa Reparata

12_Giotto e il polittico di Santa Reparata

Nella dodicesima puntata di erafirenze Giorgio Bonsanti ci illustra la storia di uno straordinario dipinto di Giotto che si trovava nella precedente cattedrale della città, ovvero Santa Reparata.

  • erafirenze - 09 - Il fiorino d'oro

09_Il fiorino d’oro

Nella nona puntata di erafirenze si racconta la nascita di una nuova moneta a Firenze nel 1252: il fiorino d’oro.

  • erafirenze - 08 - La Badia Fiorentina

08_La Badia Fiorentina

Nell’ottava puntata di erafirenze parliamo della Badia Fiorentina, il monastero fondato nel 978 da Willa.

  • erafirenze - 07 - prima del 1001

07_Prima del 1001

Nella settima puntata di erafirenze, la storia della città dalla caduta dell'Impero romano d'occidente, nel 476 d. C, fino all'anno 1000, il cosiddetto Alto Medioevo.

  • erafirenze - 06 - Firenze altomedioevale

06_Firenze altomedioevale

Come era la città durante i "i secoli bui" dell'Altomedioevo? Ne parliamo con Emiliano Scampoli, archeologo.

  • erafirenze - 05 - L’evangelizzazione di Firenze

05_L’evangelizzazione di Firenze

La quinta puntata di erafirenze racconta le leggende del Santo Miniato, di San Zanobi e di Santa Reparata, parte della storia dell’evangelizzazione di Firenze.

  • erafirenze - puntata 04 - anfiteatro di Florentia

04_L’anfiteatro di Florentia

La quarta puntata di erafirenze approfondisce la storia dell’anfiteatro romano di Florentia assieme all’archeologa Stefania Berutti.

  • erafirenze - puntata 03 - Commerci fluviali nel mondo antico

03_Commerci fluviali nel mondo antico

Florentia romana aveva un porto fluviale, e anche nell’alto medioevo continuò una fervida attività commerciale via fiume. Ne abbiamo parlato con Gloriana Pace, archeologa del Museo Navi Antiche di Pisa

  • erafirenze - puntata 02 - florentia

02_Florentia

Nella seconda puntata di erafirenze si parla di Florentia, la città romana, attraverso i disegni di Corinto Corinti un architetto e ingegnere che visse a cavallo tra ottocento e novecento.

  • erafirenze - puntata 01 - prima della città

01_Prima della città

Quasi tutti lo sanno: la città di Firenze ha origini romane e anticamente si chiamava Florentia. Il suo “ombelicus”, il centro, era in piazza della Repubblica, più o meno dove ora si trova la colonna dell'Abbondanza, che ancora ci ricorda il punto di fondazione.

30_Il rione di San Jacopino

Carlo Carbone ci racconta la genesi e gli sviluppi di questo rione di Firenze, che nasce in tempi antichissimi e ha conosciuto il suo grande sviluppo nel dopoguerra.

29_Il Giardino della Carraia

Parliamo con Irene Chellini, del Giardino della Carraia di Firenze. Un luogo molto amato dai cittadini dell'Oltrarno e che ha una lunga storia che va dai Medici, al Poggi fino ai giorni nostri.

28_Bartolomeo Marchionni-mercante e banchiere

Francesco Guidi Bruscoli ci parla di Bartolomeo Marchionni. Mercante fiorentino molto attivo a Lisbona dal 1470 circa, Marchionni può essere considerato un ambasciatore della fiorentinità all’estero.

27_Leonardo e la meccanica

Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, ci parla del rapporto tra Leonardo ingegnere e della nuova sezione del museo di Vinci

25_Leonardo e Vinci

Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, ci parla del rapporto tra Leonardo e Vinci.

Load More Posts

Ospiti

Ringraziamo tutti i nostri ospiti per la disponibilità e generosità con cui hanno voluto condividere con noi e il mondo del web tutta la loro esperienza e conoscenza.

Gloriana Pace - erafirenze

Gloriana Pace

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Pisa nel 2004 con una tesi sulla statuaria romana. Ha all’attivo numerosi scavi archeologici, in Italia e all’estero, collaborazioni per allestimento mostre, docenze di Archeologia presso scuole di formazione a Pisa, Lucca e Firenze, nonché esperienze di didattica e visite guidate anche in lingua inglese e tedesca presso il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa.

Stefania Berutti - erafirenze

Stefania Berutti

Stefania Berutti, laureata in Archeologia greca a Firenze e specializzata sempre in archeologia greca presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Da quindici anni collabora con musei e istituzioni private per la redazione di testi relativi a mostre di carattere archeologico. Insegna mitologia agli studenti americani che studiano a Firenze e si diverte a divagare su temi archeologici e antropologici nel suo blog www.memoriedalmediterraneo.com

Emiliano Scampoli - erafirenze

Emiliano Scampoli

Emiliano Scampoli è programmatore informatico e archeologo. Si è laureato in Archeologia Medioevale nel 2003 all’Università di Firenze e ha conseguito il Dottorato di ricerca in archeologia medievale e informatica applicata ai beni culturali nel 2009 all’Università di Siena nel 2009. Ha pubblicato Firenze, archeologia di una città e molti altri articoli sulle ricerche archeologiche a Firenze.

Fiorella Facchinetti

Architetto, è stata a lungo funzionaria della sovrintendenza di Firenze. Ha diretto i cantieri di restauro della Badia.

Francesca Carrara

Architetto, da anni si occupa della storia di molti complessi monumentali fiorentini e autrice di molte pubblicazioni.

Francesco Guidi - erafirenze

Francesco Guidi Bruscoli

Professore associato alla facoltà di Economia e Commercio di Firenze e Fellow della Royal Historical Society inglese, oltre che delle Università Bristol, Queen Mary (University of London) e York. Titoli onorifici che si danno alle persone che hanno dato contributi importanti alla conoscenza, in questo caso della storia economica. Ha dedicato numerosi studi e pubblicazioni sulla storia dei mercanti banchieri fiorentini e quindi approfittiamo della sua disponibilità per comprendere meglio l’economia e la moneta che ha reso Firenze così ricca e famosa nel passato.

Fabrizio Ricciardelli - erafirenze

Fabrizio Ricciardelli

È nato a Firenze, dove si è laureato in Storia medievale, per poi conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Warwick. Attualmente è direttore della Kent State University Florence. Il suo principale campo di studio sono le città-stato italiane nel panorama sociale, economico, politico e culturale dell’Europa medievale. La sua esperienza accademica comprende articoli di riviste, presentazioni di conferenze, recensioni. È autore di numerosi libri di storia istituzionale e politica.

Laura Visentin - erafirenze

Laura Visentin

Ha conseguito la laurea in Lettere Classiche, con specializzazione in Archeologia, presso l’Università di Firenze nel 1997. La sua tesi è stata scritta dopo un anno accademico trascorso presso la Royal Holloway, Università di Londra e lavorando in collaborazione con il Museo di Londra. Ha conseguito un Master triennale in Archeologia. È stata professoressa a contratto presso l’Università delle Arti di Firenze. A partire dal 2014, insegna alla Kent State University di Firenze. Il suo principale campo di studio è la trasformazione storica e archeologica delle città dall’epoca romana al primo medioevo.

Giorgio Bonsanti - erafirenze

Giorgio Bonsanti

Fiorentino, è stato Direttore della Galleria Estense a Modena, Direttore delle Cappelle Medicee, del Museo di San Marco, della Galleria dell’Accademia, dell’ufficio di Restauro. È stato Soprintendente dell’Opificio delle Pietre e Dure e Laboratori di Restauro di Firenze per molti anni e infine professore ordinario di Storia e tecnica del Restauro. Ha diretto restauri di opere importantissime come ad esempio il Tondo Doni di Michelangelo, è segretario generale dell’Accademia delle Arti e del Disegno.

Mauro Santoni - erafirenze

Mauro Santoni

Laureato in lettere moderne (Storia e Critica del Cinema) con il massimo dei voti e lode all’Università di Firenze, attualmente insegna Italiano alle scuole E. Kuqe e P. Budi a Tirana. È stato scrittore collaboratore di articoli sul cinema presso varie riviste, giornali, case editrici e docente e creatore di progetti sul Cinema.

Enzo Fileno Carabba - erafirenze

Enzo Fileno Carabba

Autore di romanzi e racconti fantastici e noir, pubblicati in Italia e all’estero. Ha riscritto una serie delle Vite di Giorgio Vasari che periodicamente escono sul Corriere Fiorentino. Alcune di queste vite sono state lette al festival dei lettori nel 2018 e soprattutto a Casa Vasari , aperta al pubblico per l’occasione, grazie alla collaborazione tra il Corriere Fiorentino, Corriere della Sera e il Museo Horne.

Antonio Natali - erafirenze

Antonio Natali

È stato per molti anni direttore della Galleria degli Uffizi. Professore ordinario di Storia dell’arte moderna. Dal 2000 al 2010 ha insegnato Museologia all’Università di Perugia. Si è occupato prevalentemente di scultura e di pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscano, ma non solo. È autore di numerose pubblicazioni e curatore di molte mostre tra cui le tre famosissime a Palazzo Strozzi su Bronzino, Pontormo e Rosso e poi sul Cinquecento.

Torna in cima