stagione 20222022-01-13T10:01:40+00:00

37_Enrica Calabresi

Ricordiamo il giorno della memoria attraverso la storia di Enrica Calabresi, una scienziata che ha studiato e lavorato a Firenze all'epoca delle leggi razziali

35_La statua di Dante in Piazza Santa Croce

Oggi vogliamo ricordare il settecentenario della morte di Dante e lo facciamo parlando di un monumento, la statua di Dante, che sorge sul sagrato della chiesa di Santa Croce

34_La lettura di Dante negli Stati Uniti

Ricordiamo il settecentenario della morte di Dante e lo facciamo parlando della ricezione di Dante della sua opera e del suo messaggio all’estero, in particolare negli Stati Uniti

33_Florence Nightingale

In questa puntata si parla di Florence Nightingale, una donna che grazie alla sua dedizione al lavoro e al suo impegno in ambito infermieristico è considerata la fondatrice delle basi delle scienze infermieristiche.

32_La Galleria Frilli a Firenze

Apriamo una finestra sull’aspetto internazionale e creativo di Firenze parlando di una realtà artigiana fiorentina tra le più antiche, presente da più di 150 anni negli stessi locali in via dei Fossi. Una realtà locale di alto artigianato artistico ma con una forte connotazione internazionale: la Galleria Frilli. Ne parliamo con Clara Marinelli, socia della Galleria e parte della famiglia che da anni ne porta avanti l’attività e la tradizione.

31_La Villa Medicea dell’Ambrogiana

In questa puntata Serena Jaff parla della Villa Medicea dell'Ambrogiana, voluta da Ferdinando I de' Medici e che oggi è in attesa di una destinazione che la renda pienamente fruibile al pubblico.

30_Il rione di San Jacopino

Carlo Carbone ci racconta la genesi e gli sviluppi di questo rione di Firenze, che nasce in tempi antichissimi e ha conosciuto il suo grande sviluppo nel dopoguerra.

29_Il Giardino della Carraia

Parliamo con Irene Chellini, del Giardino della Carraia di Firenze. Un luogo molto amato dai cittadini dell'Oltrarno e che ha una lunga storia che va dai Medici, al Poggi fino ai giorni nostri.

Torna in cima